Chi Siamo

studio legale associato martelli pollastro ingresso

Lo Studio si propone come successore ideale dello Studio Avv. Gray, il cui fondatore iniziò la professione in Novara nel 1818.

Per questo motivo, legati ad una visione tradizionale dell'Avvocatura, i suoi soci hanno scelto di mantenere una struttura in cui possa prevalere l'elemento personale, sia nell'esecuzione della prestazione, sia nel rapporto diretto e costante con il cliente.

Non per questo lo Studio rinuncia a far ricorso a tutte le più avanzate tecnologie per garantire un effettivo rispetto dei doveri di diligenza, competenza e aggiornamento professionale.

studio legale associato martelli pollastro atto costitutivo dello studio gray
Atto Regio di costituzione quale causidico di Silvano Gray

Lo Studio Martelli-Pollastro esercita la sua prevalente attività nell'ambito civilistico, spaziando dalla tutela dei diritti reali alla assistenza nella conclusione ed esecuzione dei più importanti tipi contrattuali; viene dedicata particolare attenzione al diritto commerciale, al diritto societario, al diritto urbanistico e dell'edilizia, al diritto di famiglia e al diritto delle assicurazioni. Viene, inoltre, abitualmente curata l'attività di recupero dei crediti e di consulenza e tutela in diritto delle successioni, del condominio e delle locazioni.

Lo Studio vanta consolidata esperienza di difesa del contribuente avanti alle Commissioni Tributarie e nei collegati procedimenti di natura amministrativa.

studio legale associato martelli pollastro salone

Viene, altresì, assicurata la difesa penale della clientela, con speciale qualificazione in materia di diritto penale societario, fallimentare, tributario, ambientale, urbanistico e dell'edilizia.

Adeguata tutela viene fornita per ricorsi amministrativi, specie in materia urbanistica e edilizia.

Al cliente, all'esito della prima consultazione, vengono sottoposti contratto d'opera professionale, con indicazione delle possibili iniziative da intraprendersi, e preventivo dettagliato dei costi e degli onorari da sostenersi, al fine di un eventuale consapevole conferimento dell'incarico.

studio legale associato martelli pollastro sala riunioni
Hoc ei primum praecipiemus: quascumque causas erit tractaturus, ut eas diligenter penitusque cognoscat.
Per prima cosa gli daremo questo consiglio: qualunque sia la causa da trattare, egli dovrà studiarla a fondo e in ogni dettaglio.

M.T. Cicerone, De Oratore, II, 24, 99 -100

Il nostro team

I Professionisti

Maria Antonella Martelli

Avvocato Cassazionista

Dopo aver superato l'esame di maturità classica al Liceo "Carlo Alberto" di Novara, ha conseguito la laurea con lode in Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia, presentando una tesi sulla exceptio doli generalis.

Presta consulenza nell'ambito dello Sportello Donna CISA Ovest Ticino sin dalla sua costituzione; è membro della sezione novarese della Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori.

Presta consulenza ed assistenza in campo civilistico, dedicando particolare cura e studio alle materie del diritto di famiglia, del diritto delle assicurazioni, delle locazioni e del condominio.

Recapiti personali:   mail -   PEC

Piero Pollastro

Avvocato Cassazionista, Revisore Legale

Dopo aver superato l'esame di maturità classica al Liceo “Carlo Alberto” di Novara, quale alunno dell'Almo Collegio Borromeo ha conseguito la laurea con lode in Filosofia del Diritto, presentando una tesi sulle regole costitutive, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia, ove ha svolto la funzione di Cultore della materia presso le cattedre di Filosofia del Diritto e di Teoria Generale del Diritto.

Esercita l'attività di Sindaco e Revisore Legale presso società di capitali.
Presta consulenza ed assistenza in ambito civilistico e tributario, dedicando particolare cura e studio alle materie del diritto commerciale (e della relativa contrattualistica), societario e tributario, nonché dell'edilizia e urbanistica.

Si occupa della tutela in sede penale dei clienti dello Studio.

E' stato, dapprima, Tesoriere e, poi, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Novara, nonché Tesoriere dell’Unione Regionale dei Consigli degli Ordini degli Avvocati del Piemonte e della Valle d’Aosta.
E', altresì, stato membro, dapprima, della Commissione Scientifica e, poi, del Consiglio Direttivo della Scuola Forense “Giorgio Ambrosoli”, con speciale delega ai rapporti con la Commissione Scientifica. È attualmente docente nei corsi dalla stessa tenuti.
E', infine, componente della commissione “Novaform”, istituita presso la Scuola Superiore dell'Avvocatura, dedicata alla formazione dei formatori delle Scuole Forensi e, in tale veste, ha collaborato alla stesura del testo delle Linee Guida per le Scuole Forensi approvato dall’adunanza plenaria del Consiglio Nazionale Forense.
In forza di tali sue specifiche competenze è relatore in lezioni, incontri e seminari presso Ordini Forensi, CNF e Istituzioni Universitarie.

Recapiti personali:   mail -   PEC

Of counsel: Irene Pollastro

Ricercatrice universitaria

Dopo aver superato l'esame di maturità classica al Liceo "Carlo Alberto" di Novara, ha conseguito la laurea con lode in Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università degli Studi di Milano, presentando una tesi sull'arbitrato societario.

Ha superato l’esame di abilitazione per l’iscrizione all’albo degli Avvocati nel 2016.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Business and Social Law presso l'Università Commerciale “Luigi Bocconi”.

E’ stata Assegnista di Ricerca in diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dell'Università degli Studi di Torino, nonché Professore incaricato di Corporate Law for Economics presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dell'Università degli Studi di Torino e di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale.

Attualmente è ricercatore a t.d. in diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dell'Università degli Studi di Torino e ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia in diritto commerciale (IUS/04).

Recapiti personali:   mail -   PEC
studio legale associato martelli pollastro loader